Se non hai mai visitato Mykonos nella mente potrai avere un’idea molto distorta dell’isola, famosa per i suoi stereotipi che la dipingono come l’isola della perdizione e dell’omosessualità. Nulla che non sia presente in qualsiasi città o parte del mondo, insomma 🙂 Ho trovato Mykonos invece molto tranquilla nonostante il grande afflusso di gente che vaga per la città sia di giorno che di notte. Nulla a che vedere con Ibiza, insomma. Questo non solo per i prezzi alti dell’isola che la rendono accessibile per di più ad una clientela più elegante ma anche per la mancanza di sostanziali grandi discoteche al chiuso.
Se state cercando le peculiarità di quest’isola, a partire dai club esclusivi sulle spiagge fino ai luoghi romantici ed incontaminati ecco la lista delle cose più interessanti da fare e vedere a Mykonos!
Spiagge per tutti i gusti
Se sei alla ricerca della spiaggia perfetta per te dovrai per prima cosa chiarire che cosa stai cercando. Spiagge come Paraga Beach e Paradise Beach sono spiagge affollate e con stabilimenti balneari che sia di giorno che di notte svolgono la funzione di beach bar e disco. Potresti ritrovarti a pagare a caro prezzo il tuo lettino e ad ascoltare musica per tutto il giorno, e se è questo ciò che cerchi allora non potrai fare a meno di visitare Paradise Beach nella quale musica e discoteca sulla spiaggia sono all’ordine del giorno (con una età media il pomeriggio che va dai 16-25 anni).
Se invece è il lusso ed il relax che cerchi, senza rinunciare a bella vita e musica di sottofondo allora Scorpios è la meta ideale, non senza lasciarci lo stipendio.
Tutto ciò non fa al caso tuo? Niente paura! L’isola è molto grande e tutto ciò che è molto distante dalla città principale è anche molto selvaggio e tranquillo... come le spiagge di Lia Beach e Fokos Beach. Guarda tu stesso! Non sei sicuro di come sarà la spiaggia che hai scelto? Prova a geolocalizzarla su Instagram per vedere il real time l’affluenza sulla spiaggia grazie alle foto e ai tag delle persone che la stanno visitando in questo momento.
Le attività da fare cambiano anche notevolmente a seconda che la vostra visita avvenga in estate o durante il resto dell’anno. Questo per il semplice motivo che in agosto essendoci una temperatura abbastanza alta sono sconsigliati ad esempio i giri in bicicletta che si possono invece praticare durante il resto dell’anno ed apprezzare al meglio l’isola.
Locali e scorci particolari in città
Una delle attività più belle è sicuramente quella di girare per la cittadina e perdersi nelle sue vie. Ad ogni angolo potrete trovare scorci nuovi da immortalare, è una promessa! Non c’è dunque un itinerario prefissato per trovare gli scorci migliori della città anche se alcuni sono stati immortalati così tante volte da essere diventati emblema della città.
Parliamo di Little Venice, il quartiere così chiamato perchè ricorda proprio uno scorcio di Venezia grazie alle casette che si trovano a ridosso del mare. Qui è possibile pranzare e cenare o visitarla di notte per passare una romantica serata!
e di sera…
Se siete amanti dei tramonti non potete perdervi il locale “180º Sunset Bar” nella Chora (in città) dal quale ammirare un panorama mozzafiato.
Tramonti a parte, ci sono dei Cafè molto belli e particolari in città come El Burro, Blu Lounge Cafe Bar, Alley e molti altri.
Non solo in città; anche le altre parti dell’isola sono molto curate e di design, come il Nammos, Dublin, Scorpios.
Scorci fotografici – cosa fotografare a Mykonos
Se state cercando degli spot particolari ecco qualche suggerimento:
La zona dei mulini è una delle più fotografate; li vedete quando arrivate in città e per raggiungerli è necessario recarvi in località “Windmills of Kato Mili” (li trovate anche segnati sulla mappa di questo articolo)
Armenistis Lighthouse è uno scorcio non tanto distante dalla città e che merita sicuramente una visita fotografica.
Siete già andati alla ricerca dei pellicani dell’isola? Petros the Pelican è stato il precursore di questa accoglienza degli isolani nei confronti dei pellicani.
Scopri le chiese di Mykonos
Una delle caratteristiche principali di Mykonos è l’abbondanza di chiese che si possono trovare sparse per l’isola. Alcuni dicono che il numero di chiese e cappelle è quasi 800 e circa 60 di loro possono essere individuati nella città di Mykonos (Chora).
Alcuni dei più famosi sono Panagia Paraportiani e Agios Nikolaos a Chora e il Monastero di Panagia Tourliani ad Ano Mera.
Mykonos insolita e autentica
Avete mai preso in considerazione di esplorare l’entroterra? Potreste trovarci delle vere sorprese! Come l’azienda agricola biologica Vioma di Mykonos per una degustazione di vini accompagnata da prodotti tradizionali di Mykonos, formaggi (kopanisti, ladotyro), fette biscottate, prosciutti (loutza) e insalata greca. La fattoria produce vino e miele biologici ed è situata in una zona tranquilla nella campagna di Mykonos, circondata da vigneti e animali da fattoria.
Un giro in bici, quando il meteo offre tregua, è una splendida idea. Se vuoi scoprire Mykonos fuori dai sentieri battuti e fare qualcosa di divertente allo stesso tempo, allora dovresti fare un tour in bicicletta con Yummy Pedals.
Attività a Mykonos
Se decidete di passare qui le vostre vacanze non potete prescindere da queste attività!
Dove alloggiare a Mykonos
Alberghi economici:
È difficile trovare alloggi economici a Mykonos, specialmente durante l’alta stagione (luglio e agosto). Prenota il prima possibile e cerca di evitare questi mesi per non ritrovarti a pagare più di 150 euro a notte per uno studios!
Il Galini Hotel si trova nella città di Mykonos, a 150 metri dalla spiaggia. Offre sistemazioni di base con aria condizionata, frange e connessione Wi-Fi gratuita.
Controlla gli ultimi prezzi e maggiori dettagli su Booking.com
Manolia View Mykonos si trova a 2 km dal nuovo porto di Mykonos. Offre sistemazioni con angolo cottura e splendida vista sul Mar Egeo. Offre camere spaziose con terrazza privata o pario, connessione Wi-Fi gratuita, aria condizionata e angolo cottura. Altri servizi dell’hotel includono una piscina e un patio solarium.
Controlla gli ultimi prezzi e maggiori dettagli su Booking.com
Hotel di fascia media:
Il Milena Hotel si trova a 500 metri dalla città di Mykonos e vicino all’aeroporto. Una fermata dell’autobus è accanto all’hotel. Offre camere pulite con aria condizionata e accesso Wi-Fi.
Controlla gli ultimi prezzi e maggiori dettagli su Booking.com
Con Inn si trova sulla spiaggia sabbiosa di Tourlos, a 1 km dal porto di Mykonos. Offre camere spaziose con vista mare, aria condizionata, wi-fi gratuito e mini frigorifero.
Controlla gli ultimi prezzi e maggiori dettagli su Booking.com
Hotel di lusso:
Kouros Hotel & Suites, un bellissimo hotel di lusso situato a poca distanza dal centro città, raggiungibile comodamente dal servizio navetta dell’hotel. Ve ne abbiamo parlato qui.
Seguici sui social!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.
Su Facebook sono mytripmaps
Prenota le attività
Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito
1 commento
Comments are closed.