Immagine correlata

La mia esperienza con il bike sharing di Milano non è stata del tutto positiva; le biciclette disponibili avevano sempre un problema quali freni malfunzionanti o la marcia che non ingranava con conseguente pedalata sconnessa.

Oltre a questo in alcune orari della giornata molte delle stazioni delle biciclette erano vuoti e quindi non era possibile utilizzare le bici (quelli più vicini sono abbastanza distanti tra di loro tanto da preferire l’utilizzo dei mezzi pubblici piuttosto che fare 10 minuti a piedi andando alla ricerca del nuovo stallo).

Mi sono iscritta perché quando i tram diurni ritardava di un quarto d’ora o quando la notte i mezzi ritardavano addirittura di 25 minuti mi sembrava sarebbe stato comodo avere un’altra alternativa rapida ai bus quale le bicicletta. Andavo spesso in giro con la mia bici e anche se Milano è priva dei percorsi per le biciclette se non in qualche raro punto (brutalmente interrotto dopo pochi metri) mi sono trovata abbastanza bene a girare con la mia bicicletta vecchia di anni fa ma ancora agile.

bikemi.jpgUn’immagine romantica del servizio bici sotto la neve (giustamente inutilizzabile)

Con il servizio di BikeMi le biciclette sono 3 o 4 volte più pesanti il che le fa assomigliare più ad una moto con conseguente scarsa manovrabilità che non permette di andare su marciapiedi ma nemmeno di riuscire a stare nelle strette vie di Milano.

La viabilità è praticamente annullata in quanto molte bici sono davvero tanto pesanti ed i percorsi per le biciclette a Milano sono davvero pochi.

Quando sceglierle: se siete un po’ pigri e non volete iscrivervi in palestra ma non sopportate l’idea di aspettare al freddo per 15-20 min la sera tardi  il vostro tram o di essere stipati nei mezzi pubblici perdendo la voglia di vivere, potrebbe essere l’occasione d’oro.

Quando non sceglierle: Quando pensate di essere più furbi e che la vostra bici vi porterà più lontano e più in fretta dall’altra parte della città a quel colloquio di lavoro tanto ambito. Arriverete comunque in ritardo, puzzati e mezzi investiti.

Conclusione; bella idea ma servizio e percorsi da rivedere.

AGGIORNAMENTO: Dopo l’inserimento a Milano delle biciclette Ofo e Mobike le biciclette di Bikemi diventano ai miei occhi il servizio migliore. Il costo di Bikemi è di solo 36-29 euro annuali, mentre se si dovesse prendere Mobike tutti i giorni il prezzo finale sarebbe alle stelle.

BIKEMI, MOBIKE O OFO; QUALE SERVIZIO DI BIKE SHARING SCEGLIERE A MILANO

Seguici sui social!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.

Su Facebook sono mytripmaps



Prenota le attività


Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Comments are closed.