Ci sono tanti modi per inserire una cornice o un bordo bianco ad una foto su Instagram. Molte applicazioni nascono sullo store apposta per questo intento ma il mio consiglio è quello di non scaricare applicazioni extra per non appesantire il device o riempirlo con applicazioni che usate una tantum.

Una buona applicazione per creare grafiche su Instagram (e più in generale per i social) è Canva. Alcune opzioni sono a pagamento mentre per le modifiche base l’app è gratuita.

Iniziamo quindi a modificare una foto quadrata per Instagram al fine di inserire una cornice quadrata.

Cornice bianca quadrata su Instagram

Scaricate ed iscrivetevi all’applicazione Canva, disponibile sia per android che iOS.

Ti troverai davanti alla schermata principale dell’app che ti mostrerà esempi di grafiche pre-impostate. Clicca sul pulsante “+” per vedere i template disponibili. Per creare una cornice quadrata selezionate “Post di Instagram”.

Ora ci sono due modi per inserire una foto all’interno del template bianco che vi ritroverete davanti. La prima è immediata e va ad inserire l’immagine come sfondo, senza possibilità di modificarne le dimensioni.

Se invece anche qui fate click sul pulsante nero in fondo a destra con il simbolo “+” potrete andare a selezionare “inserisci immagine”. In questo caso si tratterà di un’immagine dalle dimensioni completamente personalizzabili. Vedrete infatti comparire le maniglie sui bordi per modificarne le dimensioni. Andate a ridurre la dimensione dell’immagine fino a far comparire il bordo bianco sottostante.

Fatto! questo template sarà salvato automaticamente e non dovrete far altro che cliccare all’interno dell’immagine per andare di volta in volta a sostituirla con una immagine differente.

Formato post rettangolare o irregolare

La funzione di modifica della dimensione del template sono a pagamento. Per questo non potrete ingrandire a piacimento le dimensioni del foglio. Per creare un’immagine rettangolare dovrete procedere con lo stesso sistema utilizzato per inserire un bordo quadrato, andando a stringere su uno dei lati per fare in modo che la foto prenda una dimensione rettangolare.

Per avere un bordo superiore ed inferiore più alto della foto, così da occupare più spazio nel feed di Instagram, potrete selezionare ad esempio “progetto poster”. In questo modo il template non si ridurrà ad un quadrato. Procedere quindi nello stesso modo per la foto quadrata.

Siete alla ricerca di Ispirazione per la vostra galleria su Instagram? date un’occhiata agli altri articoli sul blog!

Seguici sui social!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.

Su Facebook sono mytripmaps



Prenota le attività


Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.