Se avete intenzione di condividere su Instagram un video della durata Superiore di qualche minuto (i limiti cambiano di anno in anno), allora la soluzione ottimale sarà di sicuro quello di caricare il vostro video su Instagram TV (o IGTV). Per fare ciò dovrete scaricare l’applicazione ufficiale che potete trovare negli store e cliccare sull’icona a forma di più per iniziare a caricare il vostro video.

Il seguente tutorial è stato sviluppato sulla base di un modello di telefono Android.

Requisiti tecnici IGTV

  • Formato video: MP4
  • Durata: da  15 secondi a 10 minuti per account più piccoli o da 15 secondi a 60 minuti per account più grandi e verificati
  • Dimensioni:  650 MB per i video meno di 10 minuti e 3,6 GB per i video fino a 60 minuti
  • Frequenza fotogrammi : 30 fotogrammi al secondo (minimo)
  • Proporzioni video verticali: ritratto 9:16 (o minimo 4: 5)
  • Risoluzione: 1080 x 1920 pixel (minimo 720 x 1280 pixel)
  • Proporzioni video orizzontali: 16: 9 orizzontale
  • Dimensione della foto di copertina: 420 x 654 pixel

Come filmare video verticali e ruotare video

La maggior parte degli smartphone ha un formato schermo di 16: 9, quindi l’opzione più semplice è quella di registrare video sul telefono in verticale (9:16). Potete ruotare facilmente un video con l’applicazione gratuita di Google Foto, andando a modificare il video e cliccando su “ruota”.

Come caricare un video su IGTV

Dopo aver selezionato il video da caricare e condividere, Instagram vi proporrà l’immagine di copertina default (la prima immagine del vostro video).

Per cambiare l’immagine della copertina del vostro video di Instagram TV dovrete spostare il rettangolo nell’anteprima screenshot del vostro video. Per cambiare l’immagine della copertina del vostro video dovrete spostare il rettangolo nell’anteprima sotto al vostro video.

Se preferite creare uno copertina ad hoc dovrete cliccare sul bottone “aggiungi dalla galleria” e caricare la vostra immagine personalizzata. Potete personalizzare l’immagine o inserire un titolo direttamente sullo copertina delle vostre video andando a modificare lo screenshot di un immagini del video con applicazioni come Canva.

Una volta scelta la copertina non dovete far altro che inserire un titolo e una descrizione. Se Scegliete di lasciare attivo il pulsante “pubblica un’anteprima“, visualizzerete nel vostro Feed Instagram un’anteprima del vostro video nel quale gli utenti potranno cliccare per andare a visualizzare guida completa. L’anteprima vostro Feed di Instagram sarà lo stesso scelto per la copertina di IG TV e sarà visualizzato come un normale video postato.

Per questo motivo prima di pubblicare su IGTV dovrete tenere a  mente quanto segue:

  • Una volta selezionata la copertina dei vostri video di Instagram tv non sarà più possibile cambiarla.
  • L’immagine di anteprima che trovate nel vostro Feed di Instagram è la stessa copertina che avete impostato prima di pubblicare il video di Instagram TV.
  • Non è possibile cambiare l’immagine di anteprima nel vostro Feed di Instagram.

Come faccio a cambiare l’immagine di anteprima di un video su Instagram TV?

Purtroppo ad oggi l’unico metodo per modificare l’immagine di anteprima di un video di Instagram devo una volta pubblicato è quello di cancellare il video pubblicato e ripubblicare un altro.

Come aggiungere didascalie a IGTV

Esistono numerosi strumenti e app telefoniche a pagamento per l’aggiunta di sottotitoli o sottotitoli ai video IGTV. Ma se stai cercando un’opzione gratuita, puoi caricare il tuo video privatamente su YouTube. Questo trascriverà automaticamente il video per te, puoi scaricare il file SRT che dettaglia i tempi delle didascalie. Puoi importare questo file nel tuo software di modifica (come Adobe Premiere Pro) per creare automaticamente didascalie.

Seguici sui social!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.

Su Facebook sono mytripmaps



Prenota le attività


Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.