Come creare un itinerario utilizzando Google My Maps?

Il sito mytripmap utilizza la mappa messa a disposizione da Google per creare un itinerario o mappe di viaggio / segnaposti. Nei nostri articoli ed in particolare in quelli della categoria “itinerari” puoi vedere il nostro utilizzo delle mappe di viaggio all’interno dei singoli articoli.

Se non desideri utilizzare Google My Maps puoi usare anche uno dei tool descritti in questo articolo:

Siti per creare itinerari

Itinerario di viaggio sulla Mappa

Attraverso il sito My Maps di Google è possibile creare un Itinerario di viaggio inserendo le tappe, i punti di interesse, e tutta una serie di icone per meglio rappresentare ogni cosa vi venga in mente di segnare sulla mappa (punti di interesse,monumenti, ristoranti..)
Si possono creare percorsi in auto, in bici e a piedi, aggiungere commenti e foto direttamente da google in modo facilissimo ed il tutto viene salvato direttamente nel vostro account google. Questo significa che non è necessario salvare la mappa ad ogni cambiamento in quanto viene salvata automaticamente.

Di seguito trovate varia schermate illustrative oppure, se vi è più comodo, ho realizzato un video muto con i vari passaggi.

Ecco come creare un nuovo itinerario con Google My Maps:

Clicca su questo link o visita mymaps.google.com per creare una nuova mappa. Ti troverai di fronte ad una schermata del genere e non dovrai fare altro che cliccare su “Crea una nuova mappa”.

Creare una nuova mappa con Google My Maps
Creare una nuova mappa con Google My Maps

Inserisci nella barra in alto il tuo punto di partenza; una città, un hotel etc…apparirà nella mappa. Per confermalo clicca su “aggiungi alla mappa“. Se non compare questa scritta guarda nella tabella dei livelli a fianco; vicino al segnalino verde dovrebbe apparire un “+”Add to map.

Puoi ripetere questa operazione con tutti i punti che desideri inserire sulla mappa, andando a collocarli nel livello principale o suddividendo la mappa in più livelli.

Come creare nuovi livelli in Google My Maps

Per creare nuovi livelli bisogna cliccare sulla voce “nuovo livello” o “add layer” che trovi subito sotto al titolo della tua mappa. In questo modo verrà aggiunto un nuovo livello nel quale potrai andare ad inserire altri segnaposto. Perchè dividere la mappa in livelli? Può essere comodo andare ad inserire più livelli per avere una suddivisione tematica come “ristoranti”, “hotel”, oppure per avere la comodità di nascondere i livelli che in quel momento non volete visualizzare. Una volta inserito più di un livello noterete infatti a fianco del nome un’icona a forma di occhio. Potete andare a cliccarla una volta per nascondere il livello ed una seconda volta per riattivarlo.

Attenzione; c’è un numero massimo di livelli che è possibile creare in My Maps. Per questo se avete deciso di utilizzare più livelli per spezzare il vostro itinerario nel numero di giorni della vostra vacanza potreste ritrovarvi con un massimo di una decina di essi. Non vi rimane che accorpare qualche voce o utilizzare due mappe differenti (ad esempio per dividere le settimane). Potrai sempre e comunque tracciare un itinerario complessivo ed approssimativo grazie allo strumento “linea”.

Aggiungere tappe alla mappa di viaggio

Come cambiare forma al segnalino

Può essere effettuato sia dalla mappa sul segnalino che sui livelli a fianco. Sempre dal layer a fianco potete anche rinominare la mappa.

Puoi dare al segnalino una forma personale andando ad aggiungere la tua personale icona oppure andando a scegliere tra quelle pre-impostate che offre Google (che tra l’altro si sono di recente aggiornate).

Se desideri inserire segnalini con una forma particolare puoi creare il tuo set grazie ad un qualsiasi programma grafico come Photoshop (o photopea online) oppure utilizzare il set che ho creato e reso disponibile in questo articolo.

cambiare forma al segnalino

Come creare un percorso

Sia che vogliate inserire icone segna-posto o meno, potete iniziare a creare un itinerario di viaggio. Potete scegliere se suddividerlo in più livelli come spiegato in precedenza o utilizzare un solo livello per accorpare le indicazioni stradali. Cliccando sull’icona “aggiungi percorso auto” verrà creato in automatico un nuovo livello “percorso”. All’interno di questo livello è solo possibile aggiungere destinazioni e non è più possibile aggiungere segna-posto.

Per aggiungere un segna-posto dovrete selezionare il livello precedente (o quello che utilizzate per inserirli, o un livello nuovo) e andare ad aggiungerlo nella nuova posizione.

Come creare un percorso

Sotto alla barra di ricerca seleziona la “manina” per selezionare e modificare i vari elementi. Oltre che a creare un itinerario potete anche creare forme per delineare le zone della mappa.
Per aggiungere una foto ed un commento potete utilizzare le iconcine sotto ad ogni segnalino.

Aggiungi una descrizione

Come salvare e condividere l’itinerario

Per condividere sul gruppo l’itinerario seguite le istruzioni: cliccate su “condividi”

Condividi il tuo itinerario

ed infine inviateci un messaggio con incorporato il codice cliccando sempre sui tre pallini scegliendo – incorpora mappa sul sito.

Fine! Ora puoi condividere il tuo itinerario sul gruppo facebook Trip Maps senza dimenticarti di lasciare per iscritto il nome e link (esempio: il tuo blog) che vorrai far apparire all’interno di questo sito ed un commento della tua vacanza e dei posti!


Leggi anche

COME SEGNARE SULLA MAPPA GOOGLE LE COSE DA FARE, VEDERE E DOVE MANGIARE

Come salvare i propri luoghi del cuore su Google

COME SALVARE I POSTI DEL MONDO VISITATI SU DI UNA MAPPA GOOGLE

Crea un itinerario di viaggio con punti numerati

COME CREARE ITINERARIO DI VIAGGIO CON PUNTI NUMERATI SU GOOGLE

Personalizza le icone dei segnalini in My Maps

COME PERSONALIZZARE LE ICONE/SEGNALINI DELLE PROPRIE GOOGLE MAPS